Quartiere-di-San-Lorenzo-Roma

I 5 luoghi simbolo di San Lorenzo a Roma

Il quartiere San Lorenzo è situato tra le stazioni ferroviarie Termini e Tiburtina. È quartiere ricco di storia e di spirito giovanile: qui, infatti, ha sede l’Università La Sapienza.

 

Il quartiere prende il nome dalla basilica di San Lorenzo fuori le mura, situata nei pressi del famoso cimitero del Verano.

L’inurbamento del rione è datato fine Ottocento, quando Roma iniziò ad espandersi al di là delle Mura aureliane.

I suoi primissimi abitanti sono stati infatti: artigiani, operai e ferroviari giunti a Roma per dare una mano durante la sua fase di crescita demografica.

 

Basilica di San Lorenzo fuori le mura

La basilica è stata costruita nel IV secolo per volere dell’imperatore Costantino I, vicino alla tomba del martire Lorenzo.

La chiesa è sopravvissuta ai bombardamenti subiti dalla città durante la Seconda Guerra Mondiale e, oltre alla tomba del Santo Lorenzo, al suo interno ospita anche quella di Alcide De Gaspari: il primo presidente del Consiglio della Repubblica Italiana.

 

Cimitero monumentale del Verano

Il cimitero del Verano è un luogo di sepoltura da almeno venti secoli; a testimoniarlo, l’esistenza di una necropoli romana: le cosiddette catacombe di Santa Ciriaca. 

Il cimitero deve il suo nome all’antico campo dei Verani, una famiglia molto ricca ai tempi della repubblica romana.

Questo cimitero è un vero e proprio museo della memoria in cui si susseguono monumenti sepolcrali, ritratti funerari e altro ancora.

 

Porta Tiburtina

Il punto di accesso al quartiere è la Porta Tiburtina cresciuta attorno all’arco Travertino voluto dall’Imperatore Augusto nel 5 a.C. per permettere agli acquedotti di sorpassare la via Tiburtina.

Sull’arco sono visibili ancora oggi tre iscrizioni: una celebra i lavori di Augusto, le altre due i restauri di Tito (79-81 d.C.) e Caracalla (212217 d.C).

 

Bar Mariani

Vicino alle mura Aureliane troviamo il Bar Mariani, un locale dall’atmosfera anni Settanta ma presente nel quartiere dal 1907.

È famoso per il suo gelato artigianale che si tramanda da ormai 3 generazioni e al quale non potete assolutamente rinunciare se visitate il quartiere.

 

Nuovo Cinema Palazzo

Si tratta di un vecchio edificio che nel 2011 è stato occupato da artisti, studenti, attivisti di spazi sociali e associazioni, per impedirne la conversione in casinò.

Da quel momento il Nuovo Cinema Palazzo è un laboratorio culturale che ogni giorno organizza spettacoli teatrali, laboratori per bambini e adolescenti, seminari, proiezioni cinematografiche e concerti musicali.

 

Se vuoi trovare servizi e prodotti vicini a te QuartiereJob è la piattaforma giusta per te! Registrati gratuitamente a QuartiereJob, il marketplace di prossimità che sostiene la crescita economica dei quartieri d’Italia! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi l'articolo su

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Seguici su Facebook