Commercio di prossimità

4 motivi per scegliere le attività del tuo quartiere

Negli ultimi anni il modo di fare acquisti della maggior parte di noi è cambiato. La motivazione è legata alla centralizzazione della distribuzione, alla diffusione dei centri commerciali e dei grandi supermercati e all’incremento degli acquisti online.

La conseguenza di questi fenomeni è lo svuotamento del tessuto sociale dei nostri quartieri, sempre più poveri di servizi e negozi. Al fine di migliorare la vivibilità dei quartieri dovremmo ricominciare a supportare le piccole realtà commerciali

Fare scelte consapevoli e acquistare presso le attività locali permette di sostenere l’economia e l’intera comunità. Ecco 4 motivi per cui è vantaggioso scegliere le attività del tuo quartiere.

Accresci il senso di comunità

Le attività locali, grazie alla limitata clientela, hanno la possibilità di conoscere in maniera diretta i propri clienti e di seguirli in modo più personale e ravvicinato. 

Fare acquisti nei piccoli negozi locali ti permette dunque di socializzare e di instaurare un rapporto di fiducia con i negozianti. Scambiare quattro chiacchiere e relazionarsi con gli altri rende inoltre la fase di acquisto meno stressante. 

E cosa c’è di meglio del farsi consigliare da persone esperte che amano il proprio lavoro e lo svolgono con passione? I negozianti possono infatti diventare i nostri esperti di fiducia per la scelta dei prodotti da acquistare. Il recupero del rapporto tra venditore e consumatore aumenta inoltre la fiducia fra concittadini e il senso di comunità.

Nell’era in cui tutto, incluso l’acquisto, si svolge spesso a distanza diventa importante vivere un’esperienza d’acquisto che non prescinda dal fattore umano.

Riduci l’inquinamento e i costi

Acquistare prodotti locali all’interno del proprio quartiere ti consente di lasciare l’auto in garage e di ridurre al minimo le emissioni di CO2. L’uso dei carburanti viene infatti limitato grazie ai ridotti spostamenti e ciò si traduce anche in un risparmio sui costi di trasporto.

I negozi hanno inoltre un minor impatto ambientale rispetto ai centri commerciali o i supermercati. 

I piccoli negozi vendono infatti prodotti i cui imballaggi sono spesso ridotti rispetto ai supermercati. Alcuni dispongono addirittura di angoli dedicati all’acquisto di alimenti sfusi, senza l’imballaggio. In questo modo è possibile comprare pasta, cereali, riso, latte, olio in giusta quantità e senza il costo dell’imballaggio.

Fai acquisti di qualità

Acquistare nel tuo quartiere ti consente di usufruire di servizi personalizzati e prodotti di alta qualità. La grande distribuzione tende ad appiattire l’offerta dei prodotti, abbassando i prezzi anche a scapito della qualità, ma fare la spesa sotto casa ti permette di comprare meno e meglio.

Se entri in un panificio o in un fruttivendolo di quartiere, puoi trovare prodotti con delle qualità e delle varietà totalmente differenti rispetto ai prodotti di un grande supermercato o di un centro commerciale.

Se acquisti dalla piccola distribuzione puoi sapere con precisione da dove proviene un prodotto e, soprattutto, puoi conoscere i processi ai quali è stato sottoposto prima di arrivare in negozio.

Mantieni vivo il tessuto sociale del tuo quartiere

Sostenere le piccole attività ti aiuterà a mantenere vivo il tessuto sociale delle aziende, delle persone e dei negozi del tuo quartiere. Avrai la possibilità di visitare il vicinato ed essere maggiormente coinvolto nelle attività sociali e nello sviluppo dei rapporti interpersonali. 

Abbracciare questa filosofia di acquisto ti consente, infatti, di conoscere di persona il negoziante e di avere un contatto diretto con i suoi prodotti e il suo personale. I vantaggi che si possono trarre da questo tipo di acquisti sono innegabili e possono portare all’aumento e alla diversificazione dei prodotti e dei servizi. Scegliere le attività del tuo quartiere può migliorare senza dubbio la qualità della tua vita

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Seguici Su Facebook