Commercio di prossimità

4 motivi per scegliere le attività del tuo quartiere

Negli ultimi anni il modo di fare acquisti della maggior parte di noi è cambiato. La motivazione è legata alla centralizzazione della distribuzione, alla diffusione dei centri commerciali e dei grandi supermercati e all’incremento degli acquisti online.

La conseguenza di questi fenomeni è lo svuotamento del tessuto sociale dei nostri quartieri, sempre più poveri di servizi e negozi. Al fine di migliorare la vivibilità dei quartieri dovremmo ricominciare a supportare le piccole realtà commerciali

Fare scelte consapevoli e acquistare presso le attività locali permette di sostenere l’economia e l’intera comunità. Ecco 4 motivi per cui è vantaggioso scegliere le attività del tuo quartiere.


1 – Accresci il senso di comunità

Le attività locali, grazie alla limitata clientela, hanno la possibilità di conoscere in maniera diretta i propri clienti e di seguirli in modo più personale e ravvicinato. 

Fare acquisti nei piccoli negozi locali ti permette dunque di socializzare e di instaurare un rapporto di fiducia con i negozianti. Scambiare quattro chiacchiere e relazionarsi con gli altri rende inoltre la fase di acquisto meno stressante. 

E cosa c’è di meglio del farsi consigliare da persone esperte che amano il proprio lavoro e lo svolgono con passione? I negozianti possono infatti diventare i nostri esperti di fiducia per la scelta dei prodotti da acquistare. Il recupero del rapporto tra venditore e consumatore aumenta inoltre la fiducia fra concittadini e il senso di comunità.

Nell’era in cui tutto, incluso l’acquisto, si svolge spesso a distanza diventa importante vivere un’esperienza d’acquisto che non prescinda dal fattore umano.


2 – Riduci l’inquinamento e i costi

Acquistare prodotti locali all’interno del proprio quartiere ti consente di lasciare l’auto in garage e di ridurre al minimo le emissioni di CO2. L’uso dei carburanti viene infatti limitato grazie ai ridotti spostamenti e ciò si traduce anche in un risparmio sui costi di trasporto.

I negozi hanno inoltre un minor impatto ambientale rispetto ai centri commerciali o i supermercati. 

I piccoli negozi vendono infatti prodotti i cui imballaggi sono spesso ridotti rispetto ai supermercati. Alcuni dispongono addirittura di angoli dedicati all’acquisto di alimenti sfusi, senza l’imballaggio. In questo modo è possibile comprare pasta, cereali, riso, latte, olio in giusta quantità e senza il costo dell’imballaggio.


3 – Fai acquisti di qualità

Acquistare nel tuo quartiere ti consente di usufruire di servizi personalizzati e prodotti di alta qualità. La grande distribuzione tende ad appiattire l’offerta dei prodotti, abbassando i prezzi anche a scapito della qualità, ma fare la spesa sotto casa ti permette di comprare meno e meglio.

Se entri in un panificio o in un fruttivendolo di quartiere, puoi trovare prodotti con delle qualità e delle varietà totalmente differenti rispetto ai prodotti di un grande supermercato o di un centro commerciale.

Se acquisti dalla piccola distribuzione puoi sapere con precisione da dove proviene un prodotto e, soprattutto, puoi conoscere i processi ai quali è stato sottoposto prima di arrivare in negozio.


4 – Mantieni vivo il tessuto sociale del tuo quartiere

Sostenere le piccole attività ti aiuterà a mantenere vivo il tessuto sociale delle aziende, delle persone e dei negozi del tuo quartiere. Avrai la possibilità di visitare il vicinato ed essere maggiormente coinvolto nelle attività sociali e nello sviluppo dei rapporti interpersonali. 

Abbracciare questa filosofia di acquisto ti consente, infatti, di conoscere di persona il negoziante e di avere un contatto diretto con i suoi prodotti e il suo personale. 

I vantaggi che si possono trarre da questo tipo di acquisti sono innegabili e possono portare all’aumento e alla diversificazione dei prodotti e dei servizi. Scegliere le attività del tuo quartiere può migliorare senza dubbio la qualità della tua vita

Se hai un'attività, inizia a connetterti con nuovi e potenziali clienti! Registrati gratuitamente a QuartiereJob, il marketplace di prossimità che sostiene la crescita economica dei quartieri d'Italia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi l'articolo su

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Seguici su Facebook